Sogni Aperti
“Sogni Aperti” è un progetto per un teatro all’aperto, mobile, da realizzare nel suo “atto primo” all’interno del Piazzale della Cooperazione, nel quartiere di Quarto Cagnino a Milano. Un’opera co-progettata con la comunità, a completa disposizione di tutte le realtà del territorio: scuole, associazioni….
STRUTTURA
Il teatro sarà realizzato come un'agile struttura-palcoscenico, modulare e facilmente smontabile, composta da uno scheletro di tubi innocenti che può essere assemblato in diverse forme, come cubi o tetraedri. Un grande pannello in tessuto colorato, agganciato alla struttura, offrirà un supporto dinamico per le rappresentazioni, con effetti visivi differenti e possibilità di proiezioni e mappature. Le quattro facce dei solidi delineeranno lo spazio scenico, fungendo da palco, boccascena, fondale e quinte laterali, in modo flessibile.
SOSTENIBILITÀ E CO-PROGETTAZIONE
La sostenibilità (ambientale, culturale e sociale) è un elemento chiave del progetto.
Seguendo i principi dell’eco-design e della co-progettazione, saranno gli abitanti della zona a contribuirne alla realizzazione, partecipando a dei laboratori:
-
di re-design, incentrati sul valore del recupero di oggetti altrimenti dimenticati o destinati alla distruzione;
-
di drammaturgia maieutica, con l’obiettivo di co-costruire i testi per la drammaturgia degli spettacoli;
-
di arte: occasione per i cittadini di aprirsi a “paesaggi immaginari” e ripensare gli spazi urbani della quotidianità.
La pratica laboratoriale non si limita agli spettacoli, ma si propone come mezzo per abbattere la "quarta parete", sensibilizzare al rispetto dell'ambiente, momento d’incontro per tutte le età e componenti sociali, di condivisione e di lettura del contemporaneo in chiave di sostenibilità culturale.
Un progetto di: Bottega Materia
Collocazione: piazzale della Cooperazione, Quarto Cagnino, Milano
Stato del progetto: studio di fattibilità